Tuxedo: un all day cocktail dal gusto pieno, screziato e raffinato.
INGREDIENTI TUXEDO:
- 1 oz – 3 cl di Old Tom gin
- 1 oz – 3 cl di Vermouth Dry
- 1/2 bar spoon di Maraschino
- 1/4 bar spoon di Assenzio
- 3 dashes di Orange Bitter
- Twest di scorza di limone
PREPARAZIONE:
Per preparare un buon Tuxedo unite tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e miscelate con un bar spoon fino ad ottnere la diluizione desiderata. Filtrate con uno strainer in una coppetta gelata e aggiungete un twist di scorza di limone per decorare
Se volete ottenere un risultato più dolce potete utilizzare un Vermouth Rosso al posto del Vermout Dry.
Categoria IBA
The Unforgettables
TIPOLOGIA
All Day Cocktail
TECNICA
Stir & Strain
Da sapere sul Tuxedo
Il Tuxedo è un cocktail davvero poco conosciuto. Forse non tutti sanno, però, che può essere considerato il progenitore di molti cocktail moderni.
La ricetta è piuttosto complessa e prevede l’utilizzo di molti ingredienti. E’ però in grado di dare un risultato finale davvero sorprendente, con un gusto pieno ed una complessità aromatica quasi senza pari Alla base di gin e Vermut dry ( Vermouth rosso per un gusto più dolce) si aggiungono poche gocce di orange bitte, assenzio e il tocco dolce del maraschino.
La storia del cocktail Tuxedo è piuttosto incerta e non c’è molto di sicuro. C’è chi pensa sia nato come variante del Martini Cocktail e chi invece lo considera il suo progenitore. Quel che è certo è che, nel 1886, il Tuxedo Club, un club per facoltosi gentleman americani, aprì i battenti e proprio quel locale ha visto nascere il Tuxedo.
La moda del Tuxedo cocktail va di pari passo con la moda del Tuxedo: la giacca dello smoking, che si usava per preservare i vestiti dal fumo del tabacco, reso famoso dal principe di Galles.
Eleganza e leggero al punto giusto il Tuxedo è perfetto per un aperitivo. Ottimo da abbinare a piatti di carne bianca, pesce, zuppe di pesce e pasta dal condimento leggero.